topbox
19/08/2011

REPORT: The Italian retail in the next decade

La survey si fonda su due semplici domande relative ai COMPARTI DI BENI E SERVIZI giudicati più dinamici nell’arco dei prossimi 10 anni ed analogamente sui FORMATI DI VENDITA che si svilupperanno maggiormente.
Secondo gli intervistati, il food è il settore che crescerà di più. Si tratta di un consumo alimentare che avviene fuori casa, o comunque differente dalla classica immagine di consumo dei pasti in casa: si configura quindi un tratto caratteristico e legato alla capacità di dare servizio.

I COMPARTI DI BENI E SERVIZI

Gastronomia pronta e Ristorazione rapida rappresentano uno stile di consumo connesso all’area del leisure o comunque di un cambiamento nell’equilibrio della gestione del tempo nel corso della giornata: secondo i risultati, sempre meno tempo sarà infatti dedicato alla cucina.

L’Elettronica di Consumo è la seconda categoria merceologica proiettata verso la crescita, dispositivi che “connettono”, “offrono servizi”, che assolvono a funzioni che ancora non riusciamo ad immaginare e che permettono di condividere le proprie esperienze e saranno sempre più nei desideri dei consumatori.

Toiletry e Cosmesi godono di buone previsioni, c’è fiducia in un consumatore che tiene alla propria immagine. La proiezione sembra andare nella stessa direzione dei consumi “out of home” relativi al food. Si trascorre un periodo di tempo maggiore fuori di casa, si preferisce la socializzazione e condividere esperienze con gli altri; si preferisce farlo stando attenti all’immagine che si proietta di se stessi.

I FORMATI DI VENDITA

Grande fiducia nell’e-commerce, formato che nell’ultimo anno ha visto esplodere le proprie potenzialità secondo offerte e modelli di business diversi e di più o meno successo: da mettere in evidenza sicuramente, i nuovi portali di e-commerce che sono in grado di innescare meccanismi “social” come la condivisione e dinamiche di “competizione/rewarding”.

Valutazioni analoghe possono essere fatte intorno ai risultati ottenuti da vending machines e food court, format legati ai consumi alimentari effettuati esclusivamente fuori casa.

 

Se vuoi maggiori informazioni, partecipa alle nostre survey e riceverai il report integrale.


Bookmark and Share
bottombox
Area Ricerca
Cerca nel sito
topbox
Puoi effettuare una ricerca nel sito compilando il campo sottostante.

 
bottombox
Area Utenti
Area Utenti
topbox
Username:
Password:
bottombox
Banners
Soci Sostenitori
Area Newsletter
Newsletter
topbox
Per iscriverti alla nostra newsletter č sufficiente inserire la tua email nel campo sottostante.

bottombox
Banners
Flickr
topbox
Vai all'album di popaitaly
bottombox